Ciao,
Ti dico la mia, partendo cmq dai complimenti perchè a mio avviso ogni lavoro realizzato con metodo e ispirazione merita rispetto, per cui, tanto di cappello al tempo che hai dedicato a questo progetto.
Ora analizzando la versione finale simil polaroid, mi domando a cosa sia servito questo "esercizio"...
Nel senso che, a mio modestissimo parere il render finale non è bello ma soprattutto è privo di senso, ovviamente ora andiamo ad analizzare A MIO AVVISO i perchè:
1-non vedo uno studio degli shader di Maya
2-non vedo una costruzione interessante dell' immagine
3-non vedo una luce interessante
4-non vedo un compositing interessante
Riassumendo, il problema qual'è?
a mio avviso hai fatto un buon lavoro di mesh base e fin qui ok...
hai fatto un buon lavoro in Maya per una scena base e anche qui ok...
hai fatto un buon lavoro in Zbrush per modellare ed anche qui ok...
e poi?
Poi ti sei perso per strada...

Perchè il senso di creare una bella immagine dovrebbe essere in ogni elemento non solo in alcuni, la scultura originale per quanto io possa vedere nella foto ref che hai postato mi sembra sia di bronzo e direi che uno studio sugli shader di maya per renderare un buon bronzo lo avresti potuto fare...
Le luci sono buttate li e bruciano troppo la scultura, allo stesso tempo il pavimento è troppo buio...
Quindi senza voler essere noioso, e scendere in tecnicismi da sonnifero, quello che vedo nello shot finale come si suol dire non è ne carne ne pesce...
Non è una fedele riproduzione dell' immagine di partenza, ma non è neanche una reinterpretazione sembra piuttosto una "brutta copia" di una foto realizzata in 3D, tutto qui.
Ora per l' amor di Dio non prenderla a male, non voglio criticare le tue abilità e non vorrei mai offendere nessuno, è solo la mia modestissima opinione di un immagine che hai postato e credo che le critiche servano sempre...
Per cui riassumendo io ti direi:
Hai fatto un buon lavoro in generale di modellazione, a mio avviso hai toppato negli shader, nella luce, e se posso permettermi nel raggiungere un obiettivo che possa definirsi tale...
Tutto qui
a presto