Login
Pass

Pagine: 1 [2] 3 4 5
xexex - sketchbook

Cherea

• Global Moderator
  • zBrusher
    • Mostra profilo
Re:xexex - sketchbook
« Risposta #15 il: 25 Ago 2011, 02:34 »

Ciao,

Parlo con tutto il rispetto del mondo.

Il concept mi pare interessante, e a dire il vero anche qualcosina di piu di interessante ;)

Il modello lo trovo brutto.

E' modellato male, non ha le forme esatte, tutto troppo approssimativo...
e in alcune parti perdi l' armonia (che sia del bello o del brutto) deve esserci.
ad esempio il Muso/viso è da rivedere completamente.

Così com'è al momento sembra un pupazzo brutto, nulla di piu.
Il primo composit è brutto quelle bolle, quella scritta, quella posa...
Insomma da eliminare se possibile...

tutto questo scritto con tanto rispetto, lo ripeto, e anche con un senso affettuoso, ti sto parlando come se fossi un mio amico, e fossimo in privato...

Quando si lavora su una figura di qualsiasi tipo, se "scazziamo" le forme siam fregati...
Io credo che la bellezza di una scultura sia tutta da ricercare nelle emozioni che è in grado di restituire...
Questa come ti suggerivo, mi regala emozioni negative.
Ma le emozioni una scultura come le invia ?
Con la bellezza delle forme, dell' armonia che creano dei volumi, delle luci e delle ombre.
Ripeto anche quando si modella il piu brutto dei demoni o dei mostri che desideriamo, è incredibilmente necessario lavorare con la bellezza delle forme.

io partirei con una bella bozza 2D dettagliando le forme come Dio comanda, e poi riproducendole in 3D con Zbrush.

a presto
xexex

• zBrusher
    • Mostra profilo
    • xexex's Sketchbook on ZBrushcentral.com
« Risposta #16 il: 25 Ago 2011, 15:58 »

chiaro che le critiche le accetto, ci mancherebbe altro.
per le pose concordo che fanno schifo, ma del modello non capisco perchè tu dica che faccia schifo e che sia proprio brutto.
per caritànon ho tutta la vostra esperienza, però le proporzioni non mi sembrano sbagliate....
boh, non capisco...
vorrei dei consigli di esempio per capire meglio dove ho sbagliato e come posso evitare di fare gli stessi errori nei futuri lavori.
se mi date una mano a vedere ciò che non riesco a vedere con i miei occhi credo sarei in grado di migliorarmi molto perchè per me questo modello non era il top, ma nemmeno brutto, anzi, ne ero piuttosto orgoglioso... :(   :(   :(

allora: AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
CIAO
Cherea

• Global Moderator
  • zBrusher
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 25 Ago 2011, 17:16 »

No problem,

cercherò di essere chiaro e rapido.
Premetto che al momento non ho tempo per ritoccare a mano il tuo lavoro, per cui userò delle immagini prese da Google ;)

Mi limito a farti presente il problema viso, ma tieni a mente che il problema è realtivo a tutto il modello.

parliamo ora del tuo viso:

cos'ha di brutto?

per farla breve, una disarmonia generale, forme non accativanti ed una approssimazione esagerate delle forme.

come faccio a fare una cosa che sia bella nella sua bruttezza?

semplice, studiando la bellezza delle forme brutte.

tu dirai Cherea, mi fai un esempio?

Ok, ti posto un paio di immagini per farti capire un brutto molto ben fatto.

ora, se è vero che le foto che ti ho linkato sono di un gran maestro, è altrettanto vero che noi, si impara a far le cose studiando LORO, i maestri.

Quindi, il mio consiglio è questo:
Guarda bene la bellezza delle immagini che ti ho postato, cerca di capire la meraviglia e l' armonia delle forme che il tipo ha saputo creare, cerca di capire come ha blendato animale e uomo, paragona queste immagini al viso della tua scultura e senza pietà, fatti una critica.

Da solo se sei onesto, capirai che il tuo ha un viso brutto e disarmonico.
quelli linkati invece sono bellissimi, pur avendo una maggior bruttezza di base.

Perchè?

Perchè sono armonici.

da qui il mio discorso di preparare i modelli su carta, studiare i concept, e poi modellarli in 3d.
Per evitare scazzi di questo tipo e non saper dove metter mano.

spero di averti aiutato a capire.

Ripeto non farti spaventare dalla bravura dei maestri, da qualche perte anche loro hanno iniziato, ma non devono intimidirti, devono essere uno sprono a migliorarti, andare avanti...

ciao
« Ultima modifica: 25 Ago 2011, 17:17 da Cherea »
xexex

• zBrusher
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 26 Ago 2011, 15:32 »

ok, grazie Cherea!
allora....dopo la mazzata che mi hai tirato ieri e dalla quale mi sono ripreso a fatica stressando mia morosa a dovere, devo dire che ho passato molto tempo a guardare e riguardare il mio modello e devo dire che in effetti avevo commesso molti errori anatomici: parte alta delle gambe e muscoli corrispondenti, glutei, pettorali, spalle e altre cose minori.
per queste parti mi sono già messo all'opera per migliorarli e ti ringrazio perchè senza il tuo commento non avrei guardato le varie parti con tanta attenzione. il modello è stato il primo che ho scolpito qualche anno fa e poi solo adesso mi ero deciso a postarlo perchè cominciava a puzzare un po' troppo lasciandolo li nell'HD :D
per quanto riguarda la testa....boh, a me piace :P
la disarmonia che dici era voluta perchè si trattava di una mutazione repentina e nuova. lo avevo riempito di bozzi e lacerazioni dovute appunto ad una rapida mutazione. quelli da te postati sono senza ombra di dubbio bellissimi, ma sono anche molto puliti, lisci e forse più "acquatici" forme dovute a milioni di anni di evoluzione della specie.
con questo non voglio dire che non sia migliorabile, anzi, i dettagli che ho inserito sono grossolani, lo ammetto e sicuramente li modificherò quasi radicalmente.
volevo mantenere la forma di base( muso lungo e bocca grande spalancata, sopracciglia prominenti ed occhi cattivi , ma sofferenti, naso quadi inesistente e branchiette laterali e cambiare i bozzi con qualcosa di più dettagliato (se riesco)).tu che dici?
le braccia, la parte inferiore delle gambe e la schiena tipo manta che si allunga sul trapezio volevo mantenerle. che dici, si può fare? devo cambiare anche quelle?
intanto ti ringrzio tantissimo per aver perso tempo a consigliarmi le cose che hai detto ed anche per avermi aperto gli occhi!
e poi se hai altre cose sono qui.
vorrei sentire il parere anche degli altri, però....
ciaooooooooooooooooooooooooo
Cherea

• Global Moderator
  • zBrusher
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 29 Ago 2011, 00:35 »

Ciao,

Son contento che tu abbia capito il senso delle mie parole...
Mi dispiace se ci sei rimasto male, e hai tormentato la tua donna :D

Ma grazie a questi discorsi e solo così, possiam migliorare.

Allora, io il corpo non l' ho preso in considerazione perchè nell' esempio che ti ho fatto parlavo solo del viso, ma vedo che hai capito benissimo da solo i problemi generali.

Per quanto riguarda le forme del viso, io non ti direi mai di cambiare il concept, se ti piace così va bene, e devo dire onestamente che non è malvaggio, anzi.

Ma è brutta la realizzazione tecnica.

Tu parli di occhi cattivi, quelli li son occhi da pupazzone...
Quando ti ho postato quelle reference, non era per farti cambiar via, ma per farti vedere come rendere accattivanti le forme.
Non volevo proporti un altro modello ci mancherebbe altro.

Però se osservi con attenzione quelle immagini noterai una certa eleganza globale, che rende i modelli o concept BELLI.

Ancora, quando dici, la bocca mi piace cosi spalancata e con i denti fuori, ok, ci sta, ho capito, funziona...
Ma deve esser fatta bene, tutto qui ;)

ripeto di base il concept non è male, va migliorato il 3D.
Per fare questo io ti consigliavo di disegnare prima in 2D le forme esatte, trovare la giusta espressività e via dicendo...

ciao
WoL

• Global Moderator
  • zBrusher
    • Mostra profilo
    • WoL - Way of Life: l'arte di pensare positivo
« Risposta #20 il: 29 Ago 2011, 13:38 »

Ciao xexeX, il buon Cherea ha colto in pieno le problematiche relative al tuo modello, capendo che ti possa sentire un po' frastornato e che ti voglia "il parere di un altro medico" ho pnsato di postare un commnto anche io.
Il fatto che nessun altro abbia commentato è indice del fatto che più o meno il concetto espresso da Cherea corrisponde a quello degli altri :)
Dacci dentro e vedrai che le soddisfazioni arrivano!
 ;D
xexex

• zBrusher
    • Mostra profilo
Draghetto WIP
« Risposta #21 il: 17 Nov 2011, 02:11 »

ciao ragazzi!
posto qui un lavoretto che ho iniziato per scherzo, ma che mi ha divertito molto scolpire.
penso lo porterò avanti (spero, se non fa la fine degli altri milioni di lavori che ho nell'HDD....).
non lo posto nel mio thread principale perchè li ho ancora un discorso in sospeso al quale stò ancora lavorando...con la calma, si intende, tra altri 5/6 lavoretti ;D
spero vi piaccia.
ciaoooooooooooooooo

frankbartoli

• zBrusher
    • Mostra profilo
    • Frankbartoli Portfolio
Re:Draghetto WIP
« Risposta #22 il: 17 Nov 2011, 10:55 »

mi sembra simpaticissimo... forse ha un pò troppo in tette :D
Volevo chiederti... Come li inserisci gli occhi nel modello? Vorrei inserirli anche io come subtools a parte e quindi dare una materiale differente ma non ho capito come fare. Cioè li riesco a inserire come subtools ma non so come dare un materiale differente e come inserirli in modo veloce senza dovermi sbattere con il move, rotate e scale...
In verità vorrei crearmi una serie di occhi di vario tipo e poi usarli nei vari modelli... posso da un tool di un occhio inserirne due speculari in un modello?
danko

• Global Moderator
  • zBrusher
    • Mostra profilo
    • my website
« Risposta #23 il: 17 Nov 2011, 11:11 »

molto simpatico, come detto da frank forse sarebbero da ridurre i pettorali....
ho provveduto inoltre a unire il topic col tuo sketchbook, come detto altre volte cerchiamo di tenere nella sezione principale un topic per ogni utente.

xexex

• zBrusher
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 17 Nov 2011, 12:20 »

che peccato, volevo prima finire il discorso di fishman per non sovrapporre le discussioni sui vari wip.
vorrà dire che prima di postare altro cercherò di finire quello che ho già inserito, ma sarà dura....
intanto grazie.
per frank: inserire subtool senza sbatterti con move, rotate e scale, beh, è impossibile!
usarli è molto semplice e appena prendi un po' di mano vedrai che mi darai ragione.
come chiedevi, puoi farti un'intera libreria di tool e poi riutilizzarli quando vuoi semplicemente caricando il toll corispondente e poi appenderlo nel modello a cui stai lavorando.
io ho usato semplicemente una sfera che, dopo averla "appesa" al tool del draghetto, ho deformato per darle una forma ovale tipica degli occhi da cartone animato o fumetto,  con lo strumento move (non il brush move), l'ho posizionata in una cavità oculare e quando contento della sua posizione e dimensione ho utilizzato il plug-in subtool master per crearne una copia speculare.
per i materiali basta selezionare il tool che ti interessa, selezionare nella palette in alto centrale il pulsante corrispondente a "M" vicino a "Zadd" e "RGB", selezionare il materiale che ti serve, andare in "color" (terzo pulsante in alto a sinistra) e premere "fill object".
a questo punto se cambi materiale vedrai che il subtool selezionato maniene il materiale assegnato e tutti gli altri prendono il materiale corrente. con questo procedimento puoi assegnare a ciascun subtool un materiale differente
spero di essee stato utile.
ciaoooooooooooooooooooo
frankbartoli

• zBrusher
    • Mostra profilo
    • Frankbartoli Portfolio
Re:xexex C
« Risposta #25 il: 17 Nov 2011, 19:13 »

grazie proprio quello che cercavo.
thx.
Cherea

• Global Moderator
  • zBrusher
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 18 Nov 2011, 05:38 »

Interessante il Draghetto cicciotto :)

molto simpatico!!

@ FranK

Se non hai voglia di sbatterti con i subTool, ho letto che usi Max nella tua discussione, ok?
Bene puoi esportare la base mesh di zbrush in MAx tramite GOZ, con max crei le mesh di base di cui hai bisogno, occhi ed elementi vari, poi ritorni in Zbrsush e avrai tutti i subtool separati e già posizionati correttamente...
xexex

• zBrusher
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 23 Nov 2011, 23:47 »

ciao a tutti.
aggiornamento Draghetto:

e sketch veloce di testa asiatica incazzosa (veloce mica tanto...ci ho messo un'oretta alla fine...):

PS: il discorso dei materiali diversi sui due pc non l'ho ancora risolto.
ho chiesto anche sul forum .com, ma li non mi ca@ato nessuno...maleducati! ;)

ciaooooooooooooooooooooooo
« Ultima modifica: 25 Nov 2011, 02:07 da xexex »
frankbartoli

• zBrusher
    • Mostra profilo
    • Frankbartoli Portfolio
« Risposta #28 il: 24 Nov 2011, 11:15 »

bello! in stile toriyama. Volevo chiederti: se volessi poi montare quel busto su un corpo come smussi i due sutools affinchè risultino visivamente un solo pezzo?
xexex

• zBrusher
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 24 Nov 2011, 15:31 »

grazie!
allora, io conosco 2 modi:
metodo 1:
1)il primo metodo presuppone che i due subtool abbiano dei livelli di suddivisione e che il livello inferiore sia
costituito da un numero di poligoni sufficientemente basso da poterli gestire e manipolare e quantomeno di densità
paragonabile (altrimenti tutto viene più complicato ed il risultato non omogeneo, poi capirai perchè)
1-importi nello stesso tool i due subtool
2-disponi i subtool in modo che combacino secondo l'effetto finale che vuoi ottenere (la classica "avere la testa sulle spalle" :-)  )
 magari modellando con il
brush clay le aree di contatto al fine di fonderle in modo omogeneo (non usare il tool smooth in quanto come
risultato ti troverai una bella linea di demarcazione tra i soobtool in quanto le loro mesh tenderanno a ritirarsi
 ognuna verso il proprio centro)
salva questo tool così composto
3-cloni i due subtool
4-vai al livello di sudivisione più basso in entrambe i modelli ed elimina i livelli di suddivisione maggiore
5-appendi entrmbe le mesh in un unico tool
6-per ognuna della due mesh elimina i poligoni che si sovrappongono all'altra (per farlo nascondi questi poligoni e poi con il comando
DelHidden in tool\geometry li elimini definitivamente dalla mesh)
7- uniscile con il comando mergedown nella paletta tool\subtool per creare una mesh unica
8-torna al tool composto dai due sub tool con suddivisione precedentemente moellati per combaciare del passo 2 ed appendi una zsphere
e la disponi in modo tale che sia interna al modello
9-con la zsfera selezionata, vai in tool\topology e carica la mesh che hai creato al passo 7 con il pulsante select Topo. ora
tti troverai con la griglia della mesh che ricopre i due subtool ad alta risoluzione
10-seleziona in topology Edit Topology per editare le due mesh.
11-qullo che devi fare ora è unire le due mesh con gli strumenti di ritopologia di zbrush (che, perdonami, ma non descrivo qui...)
 (ad esempio se hai fatto una testa ed un corpo, dovrai collegare i vertici del collo a quelli della testa con de segmenti che li uniscano
o crare i poligoni che mancano fino all'unione dei due pezzi di mesh.
12- una volta terminata l'unione delle due mesh in una unica, vai su tool\adaptive skin e premi make adaptive skin per creare un nuovo tool
che verrà creato nella paletta tool in modo indipendente.
13-nel tool precedente elimini o nascondi il subtool con la zshera ed appendi questo novo tool apena creato.
14- ora arriva la parte più delicata: suddividi (tool\geometry\divide) e proietti (tool\subtool\project all)...suddividi il tool appena appeso e proiettalo sul modello composto dai due
tool ad alta definizione e controlli che tutto sia a posto, suddividi ancora e proietta, controlla; suddividi e proietta ecc ecc
fino ad arrivare al livello di suddivisione massimo che intendi avere.
15-noterai che nelle aree di contatto dei due subtool ci saranno delle discrepanze...dovrai solo smussare o modellare leggermente queste aree.
16-chiudi tutto e vai a farti un giro perchè dopo aver fatto questo sarai stanco!

metodo 2:

questo metodo unisce i due sub tool in uno unico, ma non fonde le mesh. in compenso mantiene i livelli di suddivisione.
in paratica:
-segui i punti precedenti fino al punto 2 compreso
-assicurati che i due subtool abbiano lo stesso numero di suddivisione altrimenti quando li unirai il subtool con più livelli
perderà quelli in eccedenza rispetto all'altro con la conseguente perdita di dettagli
premi merge down in tool\subtool

questo è quanto. se ci sono altri metodi non li conosco a parte quello di unire i due sub tool e poi usare dynamesh, ma non so se
 dia lo stesso risultato soprattutto se abbiamo già subtool ad alto dettaglio.
spero di essere stato utile.
ciaoooooooooooooooo
« Ultima modifica: 26 Nov 2011, 12:55 da xexex »

Pagina creata in 0.208 secondi con 20 interrogazioni al database.