Login
Pass

Pagine: [1]
Mi presento con un lavoro

Luca.Ponz

• novello zBrusher
  • *
    • Mostra profilo
    • Luca3D
Mi presento con un lavoro
« il: 24 Ago 2011, 13:22 »

Mi chiamo Luca,sono nuovo del forum,faccio il modellista Cad di gioielli con Software come Matrix Rhinoceros,Tspline..anni fà lavoravo con Auto Cad e 3dStudioMax per diversi architetti.
Provengo da diversi anni di modellazione manuale e 5 anni di scuola d'arte,per cui mi sono trovato bene nel unire la scultura manuale e le esperienze Cad.
vi seguo da parecchio tempo ed uso Zbrush da almeno un paio di anni per qualche lavoro di oggettistica a basso dettaglio visto che poi li prototipavo non era necessario,tipo animaletti,sirene....ultimamente però ho cominciato a farne un uso più assiduo e più dettagliato con paint texture...il pc era già al top visto che lo uso con software molto più esigenti,mi sono comprato una bella Intuos 4 e dopo aver letto diversi manuali,guide, tutorial in lingua originale o tradotti ho pensato di presentarmi al forum non proprio da niubbo..
anche perchè non mi sono mai piaciuti quelli che chiedono..come funziona quel comando,come si fà quello...
ho già fatto diversi lavori che sto ultimando,vorrei un giudizio da scultori digitali esperti come voi,sono pronto a qualunque critica,anche perchè questo è un mondo parecchio diverso da quello che uso io quotidianamente...vi ringrazio per tutto quello che ho imparato da voi fin ora e d'ora in poi spero di avere un rapporto più diretto..
Vi propongo il mio Dylan Dog,non ho badato molto al paint e alle texture,piuttosto alla posa generale e alla scultura.a voi il giudizio:

Luca.Ponz

• novello zBrusher
  • *
    • Mostra profilo
    • Luca3D
Re:Mi presento con un lavoro
« Risposta #1 il: 24 Ago 2011, 13:27 »

aggiungo qualche dettaglio e un pò di lavorazione,so che apprezzate... ;)
e un link ad un video su Youtube:
Dylan Dog Zbrush

« Ultima modifica: 24 Ago 2011, 13:30 da Luca.Ponz »
Cherea

• Global Moderator
  • zBrusher
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Ago 2011, 02:48 »

Nell' insieme per essere un primo lavoro completo è un buon lavoro, ci mancherebbe altro.

Criticando invece con serietà il lavoro:

E' brutto.
E' brutto perchè hai fatto un pupazzo senz' anima.
sembra un fantoccio poggiato su una sedia approssimativa.

manca di peso, di belle forme, di espressività e anche di somiglianza.

Sembrano molto piu interessanti gli elementi di contorno come le scarpe i lacci, i bottoni e altri piccoli aspetti.

Ma l' anima del modello, non c'è.
Ammetto anche che ti sei imbarcato in un lavorone, modellare una figura intera, in posa ecc... non è cosa semplice.
Probabilmente hai anche un bagaglio molto tecnico/architettonico da come scrivi e forse un pochino meno figurativo...

insomma per farla breve un lavoro difficile da valutare... se lo vedessi così senza sapere chi l' ha fatto, lo boccerei in 2 secondi...
valutato invece all' interno di un contesto personale e di una crescita tecnica e via discorrendo, è sicuramente un esercizio gradevole, dal quale però dovresti prendere le distanza con una certa rapidità...
Perchè se modelliam fantocci, siamo sulla via sbagliata...

ciao e soprattutto Benvenuto!!

Non farti problemi se non ho usato belle parole, meglio dire quel che si pensa veramente, e creare subito rapporti sinceri, discutere delle problematiche di un modello ecc...
Piuttosto che sentirsi dire bello, bravo bello... e rimanere li come uno scemo ;)

Forza e coraggio!
aspettiamo il prox modello.
WoL

• Global Moderator
  • zBrusher
    • Mostra profilo
    • WoL - Way of Life: l'arte di pensare positivo
« Risposta #3 il: 25 Ago 2011, 10:34 »

Ciao, benvenuto nel forum!  :)

Ho visto il tuo lavoro ieri, ma avendo pochi secondi a disposizione ho preferito rimandare la risposta.
Mi ha tolto dall'impasse il buon "mastro Che" ha colto in pieno il problema.

Ora a mio avviso hai due possibilità: chiudere qui l'esercizio e passare oltre o riprenderlo in mano e sistemarlo.
A ogni modo segui i consigli di Cherea ;)
Luca.Ponz

• novello zBrusher
  • *
    • Mostra profilo
    • Luca3D
« Risposta #4 il: 25 Ago 2011, 13:08 »

si condivido che mi sono cimentato in un modello un pò articolato per l'inizio e in effetti mi sono trovato parecchio incasinato con troppi subtool divisi male,e senza poter tornare indietro..penso di abbandonarlo ma di prendere assolutamente in considerazione le vostre critiche..sto lavorando ad un viso e tra qualche giorna vi mando il WIP così potete correggermi nel corso del lavoro e posso migliorare il risultato finale..queste sono le critiche che voglio perchè sono quelle che io stesso faccio alle persone che si avvicinano ai software che uso io e credono gia di essere in grado solo perche si sono scaricati il programma...
Cherea

• Global Moderator
  • zBrusher
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Ago 2011, 17:21 »

ottima scelta quella di archiviare il progetto e guarda oltre!!

aspetto di vedere il tuo nuovo modello :)
Luca.Ponz

• novello zBrusher
  • *
    • Mostra profilo
    • Luca3D
« Risposta #6 il: 26 Ago 2011, 18:44 »

ecco un nuovo lavoro.
vorrei molte critiche anche perchè non sono molto convinto della somiglianza...quando l'avrò trovata inizierò ad inserire i dettagli..vorrei riuscire a fare un bel lavoro seguendo i vostri consigli e opinioni..mi sono sbattuto parecchio anche per il logo dei Marines.che però ho realizzato con un programma esterno (Rinoceros) e poi importato..la corda in zb mi veniva un pò complicata

LOad

• zBrusher
    • Mostra profilo
    • 3dload.it
« Risposta #7 il: 27 Ago 2011, 07:42 »

ciao luca , mi sono permesso di fare un paintover veloce per modificare leggermente il tuo modello.
sono certo che una volta trovate le proporzioni giuste , potrai fare molto meglio di quello che ho fatto io :P.
a presto ciau

Luca.Ponz

• novello zBrusher
  • *
    • Mostra profilo
    • Luca3D
« Risposta #8 il: 28 Ago 2011, 23:41 »

Ciao Lorenzo,ne approfitto per farti i complimenti per i tuoi lavori visti sul tuo sito,sei veramente un artista..è un onore essere aiutato da te...sto iniziano a capire che bastano pochi piccoli cambiamenti di un viso per dare carattere e personalità ad un modello..farò del mio meglio per riuscirci,ho provato così:

Cherea

• Global Moderator
  • zBrusher
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Ago 2011, 00:27 »

sicuramente da rivedere...
Load ti ha datto un bell' input.

Ma per fare questo tipo di lavoro, io credo che tu abbia bisogno di usare le referece direttamente in Zbrush.
Devi modellare con la foto sotto, altrimetni son guai...

immagino tu sappia che il 99% e forse piu delle persone che modellano organico usano reference, in modo particolare quando si vuol fare un ritratto.

di norma si usano 2 foto, le metti a registro vale a dire che devono coincidere e poi modelli.

Se fai la base in un SW 3d classico avrai le vise side e front se fai tutto in Zbrush, esiste un tool X-plane, sul quale devi caricare la foto di riferimento come fosse una texture, e poi avrai la vita semplificata.

Al momento purtroppo sei distante da un risultato accettabile, ma vedrai che se provi con X-plane andrai oltre.

La cosa piu sbagliata che vedo al momento, ma parlo proprio un errore drammatico, è la pic, di profilo, li non abbiamo solo problemi di somiglianza ma anche di anatomia umana...

ciao
Luca.Ponz

• novello zBrusher
  • *
    • Mostra profilo
    • Luca3D
« Risposta #10 il: 29 Ago 2011, 13:36 »

ciao Che,si sò come funziona x-plane,l'ho usato diverse volte,però tu dici che le 2 foto che ho usato come reference a lato potrebbero andare bene,perchè pensavo che quella di lato essendo un pò di 3/4 non coincidesse..cmq se mi consigli questo sicuramente provo..mando qualcosa appena correggo
Luca.Ponz

• novello zBrusher
  • *
    • Mostra profilo
    • Luca3D
« Risposta #11 il: 29 Ago 2011, 21:35 »

ok ho seguito il tuo consiglio,ma avendo delle immagini non perfettamente di fronte e profilo mi viene un pò difficile seguirle alla perfezione..

Cherea

• Global Moderator
  • zBrusher
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 31 Ago 2011, 00:25 »

ciao,
Le ref che hai non sono ideali per un lavoro simile...
Specie se sei alle prime armi.

A volte ci si complica la vita da soli, va detto.

Io terrei anche questo come modello di esercizio e partirei da zero con un nuovo ritratto, ammesso tu abbia interesse ad imparare a ritrarre i visi.

Ovviamente scegliendo delle foto che possano semplificarti la vita.
Profilo e fronte perfettamente in linea e magari un viso non troppo complesso.

Ancora adesso riguardando le tue ultime imamagini ti direi che sei fuori target, ma il problema maggiore a mio avviso non è la mancata somiglianza, sulla quale potresti lavorar meglio, ma gravi problemi di rapporti anatomici.

Non hai la nuca, l' orecchio è sposato troppo verso la nuca, la parte del naso/zigomo è da rivedere e via dicendo... ecco questo è molto piu importante della somiglianza...

Come dire se questi elementi fossero esatti, magari il tuo modello non somiglierebbe al 100% all' attore in questione, ma sarebbe cmq un bel vedere, come dire un bel viso maschile, e invece...

ciao
Luca.Ponz

• novello zBrusher
  • *
    • Mostra profilo
    • Luca3D
« Risposta #13 il: 06 Dic 2011, 20:35 »

Sono tornato..a dire il vero ho avuto un sacco di lavoro fortunatamente e ho colto l' occasione per esercitarmi parecchio con zbrush..sono riuscito a finire il sergente prendendo dei reference reali e aggiungendo parecchi dettagli anche con maya..questa è la versione definitiva e non voglio più toccarla,ma sono sempre ben accette tutte le critiche e i suggerimenti..ho fatto alcuni altri volti in bassorilievo per delle cinture....nei prossimi giorni qualche altro lavoretto di altro genere..

Pagina creata in 0.155 secondi con 20 interrogazioni al database.