Login
Pass

Pagine: [1] 2 3
Halloween Challenge 2011

admin

• Administrator
  • apprendista zBrusher
    • Mostra profilo
Halloween Challenge 2011
« il: 11 Ott 2011, 16:59 »

Si stà avvicinando Halloween.
Chi fra gli utenti di zBrush non ama mostri, mostriciattoli e altre orribili creature fantastiche che fanno scorrere i brividi lungo la nostra spina dorsale!
Agli albori del forum fu aperto un thread per l'occasione (guardate un pò qui) e la partecipazione che c'è stata è testimonianza che a noi utenti italiani non manca ne il talento ne la fantasia in fatto di mostri!

Ora sul sito internazionale hanno appena appena aperto un
contest su Halloween il cui premio è la possibilità di avere un pò di visibilità sul sito internazionale.

Ok, ok, non è che sia proprio un premio eccezzionale, ma sicuramente è un'occasione per provare per bene l'ultima release di zBrush, per divertirsi e per condividere insieme quella che ha tutte le carte in regola per essere una bellissima esperienza!

Se desiderate partecipare non mancate di condividere anche in questo thread le vostre entry, di dare e ricevere consigli con gli altri utenti al fine di riuscire a consegnare i vostri modelli al meglio!

In bocca al lupo mannaro a tutti!
« Ultima modifica: 11 Ott 2011, 17:17 da admin »
admin

• Administrator
  • apprendista zBrusher
    • Mostra profilo
Re:Halloween Challenge 2011
« Risposta #1 il: 11 Ott 2011, 17:11 »

Citazione

Instructions

Between now and October 31, open a thread in the Halloween Challenge 2011 forum. You can start with a completed image or you can post a work-in-progress that you will finish by Halloween. Share your techniques, advice and critiques with your fellow entrants. Above all, have fun!

• Your entry must have a Halloween theme.
  • Your entry should be created entirely in ZBrush. It can be a full scene, a turntable or a scary model
  • Keep it clean! No entry should require the "Mature Audience" tag.
  • Deadline for entries is the witching hour: Midnight on October 31, 2011.
  • The Halloween Challenge historically gives participants a lot of exposure, so be sure to make your creation something that you can be proud of! Really push the limits of what you can do!

Istruzioni

Da adesso fino al 31 Ottobre, aprite un thread nel forum "Halloween Challenge 2011" (nel sito internazionale).
Potete cominciare con un'immagine completa oppure potete postare un "Lavori in corso" che dovete completare prima di Halloween.
Condividete le vostre tecniche, consigli e critiche con gli altri partecipanti. Ma soprattutto, divertitevi!

• La vostra consegna deve riguardare il tema di Halloween. (e.g. fate e fatine vanno bene se sono non-morte)
  • La vostra consegna deve essere creata interamente in zBrush. Può essere una scena completa, un turntable o un modello spaventoso
  • Modelli puliti... niente V.M.18 (e.g. zizze, simboli fallici espliviti e vulve sono banditi)
  • Consegna entro la mezzanotte del 31 Ottobre (attenzione al fuso).
  • Il Challenge di halloween, storicamente, da ai partecipanti un sacco di esposizione, per cui fate attenzione di fare qualcosa di cui esserne fieri! Cercate di spingervi al limite (e anche oltre) si quello che potete fare!
« Ultima modifica: 11 Ott 2011, 17:13 da admin »
guti

• Global Moderator
  • zBrusher
  • www.nonacaso.net
    • Mostra profilo
    • nonacaso (il blog di guti)
« Risposta #2 il: 11 Ott 2011, 19:23 »

Spero di riuscire a partecipare anche se non ho veramente idea di cosa fare: riuscire ad essere originali non è proprio semplice e per ora non ho molte idee.
Spero comunque di riuscire a dare buoni consigli a chi parteciperà!
guti

• Global Moderator
  • zBrusher
  • www.nonacaso.net
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Ott 2011, 18:50 »

Ok, mi è venuta un'idea carina, anche se forse non proprio originale e forse un pochino complicatina.

Scenetta comica...
Festa di Halloween in maschera.
Premiazione per il miglior costume.
Sul palco presentatore, terzo classificato (un ragazzo vestito da mummia), seconda classificata (ragazza vestita da sexy-strega) e primo classificato uno zombie.

Ok, sapete già che il primo classificato è un mostro vero... ma gli altri non lo sapevano ancora... almeno fino a che il presentatore alza il braccio del vincitore per decretarne la vittoria e "stack" gli rimane pensoloni in mano.

Ecco un paio di bozzetti fatti sul treno.

Spero di riuscire a fare tutto con la dovuta cura per la data di scadenza.

Consigli e idee sono i benvenuti :)
pappete

• apprendista zBrusher
  • **
    • Mostra profilo
    • http://ivandegregori.daportfolio.com/
« Risposta #4 il: 12 Ott 2011, 19:31 »

anche se non è un idea "originale" non vuole dire che non possa diventare bella^^..effettivamente ho già visto dei concept in giro per la rete che hanno come concetto il tuo..ma relativi ad halloween e con il tuo stile non ne esistono ;)...il concept già mi piace da matti!..guardando il bozzetto mi è venuta un idea che magari può tornarti utile.In america solitamente la festa di halloween è focalizzata sui bambini, per via del discorso del dolcetto o scherzetto fatto porta a porta, ovviamente anche i grandi si divertono :P..però ho immaginato dei ragazzini/bambini come  2° e 3° classificato, magari inserendo loro nel contesto la scena potrebbe prendere un impatto diverso e sicuramente i bambini dopo questa premiazione ne rimarranno HALLucinati per tutta la vita ;D.

guti

• Global Moderator
  • zBrusher
  • www.nonacaso.net
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Ott 2011, 19:02 »

Ciao Pappete!
Grazie dell'incoraggiamento e dei consigli!
Effettivamente, all'inizio avevo pensato ad una festa di bambini, ma lo zombie avrebbe stonato a meno che avessi fatto uno zombie bambino... per questo avevo optato per una festa di "adulti".
Però è vero... penso che gran parte della "forza" dell'immagine finale dovrebbe essere proprio nelle espressioni stupite/schifate e un'espressione stupita/schifata di un bambino sarebbe davvero impagabile!
La donnina vestita da strega la lascio per avere un minimo di femminilità ed un elemento "sexy" nell'immagine... ma se riesco, al posto della mummia ci piazzo un bel bamboccino!

Per ora sono ancora bloccato nei bozzetti, ma è anche vero che l'unico tempo che ho trovato è il quarto d'ora di treno al rientro dal lavoro.

Appena riesco piazzo qualche aggiornamento.
WoL

• Global Moderator
  • zBrusher
    • Mostra profilo
    • WoL - Way of Life: l'arte di pensare positivo
« Risposta #6 il: 17 Ott 2011, 20:46 »

Ok, la domanda sorge spontanea, visto che sembra fatta al computer, o ti porti portatile e tavoletta grafica in treno o sei un masochista del pad dei portatili, oppure l'hai fatto su iPhone o iPad!
Non lasciarci nel dubbio!
 :)
guti

• Global Moderator
  • zBrusher
  • www.nonacaso.net
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Ott 2011, 00:12 »

Ok, la domanda sorge spontanea, visto che sembra fatta al computer, o ti porti portatile e tavoletta grafica in treno o sei un masochista del pad dei portatili, oppure l'hai fatto su iPhone o iPad!
Non lasciarci nel dubbio!
 :)

Ciao WoL!
...Nessun PC con tavoletta ma blocco con "bic".
Effettivamente non l'ho detta tutta... i bozzetti sono fatti sul treno, poi scansionati ed elaborati in PSP (ho aggiunto il grigio per dare un minimo di corpo allo schizzo)

Stasera sono riuscito ad usare un pochino Z.

Ho usato i manichini per avere un'idea della posa dei personaggi ed ho abbozzato la testa dello zombi.
E' venuto cattivo, ma nella scenetta vorrei farci un'espressione un pò più ebete.

Purtroppo avevo fatto un pò di prove aggiungendo i capelli fatti con i nuovi brush, ma sono andato incontro ad alcuni crash e ho visto che spesso mi si corrompeva il tool (nel senso che salvandolo poi non me lo caricava più...).

ecco qui

guti

• Global Moderator
  • zBrusher
  • www.nonacaso.net
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Ott 2011, 21:43 »

Le mani mi piacciono da morire e in quest'immagine ce ne saranno 8...
Mesh di base ne ho già diverse, ma volevo provare l'estrusione con le maschere di zBrush per farne un'altra:
Strabiliante 10 minuti (cronometrati) per creare una mesh di base e rifinirla un minimo.

Fast modeling of a simple base mesh for Hand In zBrush 4R2

Ora me la metto da parte che la riprenderò nei prossimi giorni :)
WoL

• Global Moderator
  • zBrusher
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Ott 2011, 14:30 »

Fichissimo!!!!!!

L'estrusione di ZB è pazzeschissima!!!

Ok per chi è abituato a un qualsiasi programma 3D classico non è nulla di che, ma in ZB non era (chissà perché poi) mai implementata mentre, come ci ha rapidamente dimostrato Guti, è davvero uno strumento validissimo per ottenere rapidamente mesh di base con topologie già ottime e che non necessitano di odiosi retopology!

FICO!  ;D

PS: ottimo mescolare le tecniche tradizionali con quelle informatizzate! Le commistioni danno sempre ottimi risultati, basti pensare ai culi delle brasiliane!

OPS chissà come mai son finito a parlar di culi... ... mah! :-[
« Ultima modifica: 20 Ott 2011, 14:32 da WoL »
guti

• Global Moderator
  • zBrusher
  • www.nonacaso.net
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Ott 2011, 01:14 »

@WoL: Thanks WoL! Non so come tu sia finito a parlar di culi di brasiliane... però devo dire che forse un filo logico che lega il tutto ci deve essere, perchè il discorso non mi dispiaceva affatto  :-[

Che figata! Sulla pagina di Facebook della pixologic hanno messo il video della mano!

Intanto sono andato un peletto avanti impostando un pò la (ragazza vestita da) streghetta

guti

• Global Moderator
  • zBrusher
  • www.nonacaso.net
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Ott 2011, 11:29 »

Ed ecco un doodle veloce veloce per la testa del presentatore :)

e qui relativo timelapse

zDoodle timelapse head: sculpting and polypainting in zBrush 4R2
Tarum

• zBrusher
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Ott 2011, 12:34 »

bravissimo Guti :)

ma ti prego di fare un mini tutorialino per quelli che ancora non comprendono :(

Mi riferisco a i renderini che hai piazzato :)
Mi piacerebbe saper presentare anche degli screen tra una fase di modellazione e l'altra in quel modo...
Ci spiegheresti i parametri che hai utilizzato per renderizzare la streghetta ? le luci e i materiali...
Ci provo a usare i parametri di depth, lightcap, wax, ma non sono mai soddisfatto :( usiamo lo stesso programma ? : P
guti

• Global Moderator
  • zBrusher
  • www.nonacaso.net
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Ott 2011, 15:46 »

Ciao Tarum,
In realtà i settaggi che uso sono davvero molto semplici... cerco di far virare sul blu le ombre, aggiungo qualche effetto per la profondità e applico un paio di filtri in photoshop.
Appena finito il contest mi riprometto di fare un piccolo tutorial con uno step by step di tutti i vari effetti che uso in maniera che possa essere d'aiuto.

Nel frattempo sono andato avanti con l'ultimo personaggio.
Seguendo il consiglio di Pappete da ragazzo/mummia è diventato un bimbo/Mostro della laguna.

L'idea sarebbe di rifinirlo per bene... ma dipende dal tempo che mi rimarrà alla fine.

Nel frattempo allego anche tre timelapse della costruzione del personaggio:

Testa
.

Corpo
.

Mani e piedi
.

Ne avevo fatto un altro per il veloce polypaint ma mi si è cancellato sotto al naso :(
WoL

• Global Moderator
  • zBrusher
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Ott 2011, 12:08 »

Fantastico il bimbo/mostro della laguna è quello che mi piace di più!  ;D

Pagina creata in 0.409 secondi con 21 interrogazioni al database.