Login
Pass

Pagine: [1] 2 3 4
frankbartoli - skechtbook

frankbartoli

• zBrusher
    • Mostra profilo
    • Frankbartoli Portfolio
frankbartoli - skechtbook
« il: 12 Nov 2011, 17:24 »

ciao a tutti. sono nuovissimo. Ho scoperto zbrush e mudbox ieri guardando il video del making of di diablo 3. Mi sono voluto cimentare così alla buona per vedere se ci cavo un ragno da un buco. Ho fatto un modello seguendo le guide di danko e della testa di drago (utilissime). vi mostro il risultato. Dovrebbe essere mio figlio anche se non ci assomiglia per niente. Accetto felicemente consigli perchè non sono del settore (progetto strutture) e quindi assolutamente incapace.
p.s. Ho scoperto che modellare persone reali è molto più difficile che personaggi fantasy... ho scoperto l'acqua calda penserete...
Mi sono dimenticato di specificare che sono partito dalla sfera wax base con la release 4 r2. Ho usato solo i comandi base. Mi piacerebbe applicare texture e quant'altro serve per salvare il salvabile ma conosco praticamente pochissimo del programma. una leggera texture pelle devo crearmela da me oppure è già presente in zbrush? thx
« Ultima modifica: 17 Nov 2011, 19:16 da frankbartoli »
frankbartoli

• zBrusher
    • Mostra profilo
    • Frankbartoli Portfolio
Re:modello neofita accetta consigli
« Risposta #1 il: 13 Nov 2011, 20:08 »

Posto un secondo modello diciamo "cartonesco" inventato sul momento. Direi che ha preso le sembianze di un monaco indiano o qualcosa di simile (credo che starebbe bene un serpente sul grembo "assume una postura seduto a gambe incrociate in stile yoga")...
Ho notato che questo rispetto al primo è venuto molto più definito e con molti più poligoni regolari rispetto al primo quindi mi trasmette più rotondità al contrario del primo modello che è un pò troppo "ruvido" sembrando più in creta che 3d vero e proprio (l'ho suddiviso tante volte durante i primi abbozzi al contrario del primo modello dove ho suddiviso un pò a caso durante la realizzazione)... fatemi sapere cosa ne pensate...
Nel primo piano del volto del bambino si nota bene cosa intendevo per poligoni irregolari... purtroppo sono al massimo di divide quindi sono fregato... inoltre mi sono calcellato i subdivision quindi non riesco neanche a fare un retopo...
« Ultima modifica: 18 Nov 2011, 22:44 da frankbartoli »
frankbartoli

• zBrusher
    • Mostra profilo
    • Frankbartoli Portfolio
« Risposta #2 il: 14 Nov 2011, 23:53 »

aggiorno il monaco. Sto sbattendo la testa nel modellare i piedi incrociati. Poi verrà il turno delle mani e tanti altri dettagli e rifiniture...

edit: allego un ultimo screen poi virerò su un volto/busto cartonesco. Voglio provare il polypaintig e l'uso di texture... Mi sono reso conto da solo che modellare un intero corpo da una solo 3dsfera mi porta ad avere aree come mani e piedi impossibili da definire... Vedo anche che usate una 3dsfera a parte per i capelli, recepito il consiglio...
« Ultima modifica: 18 Nov 2011, 22:45 da frankbartoli »
ToMA-IV

• apprendista zBrusher
  • **
    • Mostra profilo
    • invertvision
« Risposta #3 il: 15 Nov 2011, 12:56 »

ciao frank!
la scultura del monaco è molto bella!
il mio consiglio è quello di non abbandonare lo stile che hai scelto
perchè mi piace molto.

(curiosissimo di vedere l'immagine renderizzata in zb bpr con un buon materiale scultoreo)

ha dimenticavo,
ho letto che hai dei problemi con i polgoni.
se posso darti una dritta ti consiglio vivamente un programma(freeware) marchiato pixologic
si chiama sculptris e sono convinto
che si adatterà perfettamente al tuo stile
(inoltre è perfettamente compatibile con zb)
ecco il link:
http://www.pixologic.com/sculptris/

provalo e fammi sapere cosa ne pensi!

PS:
volendo puoi esportare il monaco su sculptris direttamente tramite il comando  go Z
frankbartoli

• zBrusher
    • Mostra profilo
    • Frankbartoli Portfolio
« Risposta #4 il: 15 Nov 2011, 14:33 »

ciao grazie mille dei consigli. Sculptris l'avevo installato ma pensando fosse una versione semplice di zbrush non l'ho mai usato.
Ti allego qui il modello del bambino colorato con polypaint e renderizzato alla buona. Purtroppo non ho ancora ben chiaro come cambiare il materiale tra occhi/capelli e pelle. Il problema è che è un unico modello quindi quando gli do il materiale pelle me lo applica su tutto senza distinzione.
Accetto volentieri dei consigli sul render e sui colori se si può migliorare ulteriormente...

edit: mi sono scaricato la getting started di zbrush e mi sono guardato tutti video didattici di Cesar Dacol Jr. --- Molto interessanti. Sulla pelle ho sicuramente appreso qualcosa, combinato con photoshop poi è strepitoso...
Cherea

• Global Moderator
  • zBrusher
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Nov 2011, 18:38 »

Per essere i primi esperimenti non son male per niente...
vediamo come procedi :)
la cosa interessante che si nota, è una certa personalità!

ciao
frankbartoli

• zBrusher
    • Mostra profilo
    • Frankbartoli Portfolio
« Risposta #6 il: 15 Nov 2011, 19:04 »

grazie mille.
Di certo l'ispirazione non manca. Sono particolarmente impressionato dallo stile di Guti. Vi tengo aggiornati...

edit:
mi sono comprato giusto ieri alla coop un giornale che si chiama 3dartist non sapendo che fosse il numero 1 dell'anno 1. è ben fatto. Ci sono tante opere di artisti famosi e tutorials su 3dmax, maya, mari e zbrush. Di quest'ultimo c'è una guida interessante sulla pelle e i dettagli del modello. Chiarisce bene anche i dubbi che avevo con Sculptris ovvero che non è effettivamente proprio uno zbrush ridotto ma qualcosina di diverso (soprattutto per quanto riguarda i poligoni, ora ho capito il discorso di toma).

In un momento di follia ho arricchito il modello del monaco/santone indiano come vogliamo chiamarlo va bene...

Ho provato sculptris. Devo dire che come gestione dei poligoni è decisamente migliore... non capisco però una volta entrato nella modalità colorize come tornare alla modalità edit (nella quale c'è anche il comando goz --- mi scoccia dover esportare e rimportare da zbrush)...
frankbartoli

• zBrusher
    • Mostra profilo
    • Frankbartoli Portfolio
« Risposta #7 il: 17 Nov 2011, 19:15 »

mi sto preparando un pò di occhi. come li trovate?

frankbartoli

• zBrusher
    • Mostra profilo
    • Frankbartoli Portfolio
Re:frankbartoli - skechtbook
« Risposta #8 il: 17 Nov 2011, 19:21 »

il marrone l'ho rifatto perchè a guardarlo sembrava troppo rosso... non vedo l'ora di usarli...

edit:
usato su testa aliena che ho creato oggi...

raga sto programma è strepitoso... mi sta dando un gusto incredibile... poi so di non aver appreso ancora nulla. La combinazione con photoshop e il rendering in 3dmax... strepitoso!
« Ultima modifica: 17 Nov 2011, 22:42 da frankbartoli »
Cherea

• Global Moderator
  • zBrusher
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 18 Nov 2011, 05:27 »

niente male gli occhi...
Molto interessante in alcuni aspetti questo viso alieno!
Alcuni punti son proprio azzeccati.

Si Zbrush è pazzesco è un programma che dà una soddisfazione altissima, e a differenza dei classici SW di 3D, ha un approccio troppo piu artistico, il che lo rende unico.

Come poi suggerisci tu, appoggiandosi a Max o qualsiasi altro SW 3d, si ottiene il top, sia per quanto riguarda le mesh di base, sia per l' anim, che per il rendering...

Photoshop, After, Nuke, Fusion, completano il cerchio per quel che riguardo il compositing.
Tanta roba!!

ciao
frankbartoli

• zBrusher
    • Mostra profilo
    • Frankbartoli Portfolio
« Risposta #10 il: 18 Nov 2011, 10:44 »

si questo alieno è riuscito abbastanza bene... a riguardarlo dopo un giorno ha un aspetto vagamente masseffectiano...
Max l'ho installato ieri in versione educational. Mi serve anche per lavoro, essendo ingegnere strutturista, faccio anche rendering di strutture. Fino ad ora ho sempre usato sketch up con supodium che è di una facilità disarmante ma se imparo ad usare anche Max posso unire l'utile al dilettevole. L'uso dei subtools, una volta capita la procedura, non mi dispiace... Mi sono letto come creare subtools da pezzi del tool di partenza e sta cosa unita al poter cambiare materiale ad ogni subtools è geniale. Pensavo di crearmi un paio di busti e corpi base da avere come appoggio per futuri progetti.

p.s. con un gruppo di amici italiani su steam (il mio amico traduce per ace e altre software house indie... adesso anche per valve) si sta pensando di iniziare entro un anno un progetto di gioco indie. Non me ne intendo di animazione e non so se riuscirò ad apprendere abbastanza per quando si inizierà ma sicuramente mi impegnerò nel charactering modellando i personaggi... se qualcuno è interessato mi aggiunga pure su steam. Stesso nick: frankbartoli
frankbartoli

• zBrusher
    • Mostra profilo
    • Frankbartoli Portfolio
« Risposta #11 il: 18 Nov 2011, 22:40 »

aggiungo qui l'esploratore. Sono partito da un busto in zsfere che ho creato per mille usi...
In teoria starebbe bene nello stesso contesto dell'alieno anche se anzichè spaventato dall'alieno è abbagliato da qualcosa di misterioso e luminoso... (anzi a riguardarli tutti e due sembrano entrambi stupiti dalla luce :D ... li vedo bene in tutina alla mass effect abbagliati e in sfondo un paesaggio marziano...)
Il personaggio è corredato anche di una visiera facciale (subtools in gelshaderA) che però non riesco a rendere trasparente in zbrush quindi per il momento è disattivata. Provo a importalo su Max. Mi piacerebbe poi completare i due personaggi con i rispettivi corpi e collocarli in una scena renderizzata in Max...

edit:
ok ho provato ad esportare in 3dmax e sono riuscito a dare la trasparenza alla visiera ma come mai non ho i colori e i materiali di zbrush per gli altri subtools? Ho tutto neutro e se renderizzo mi mostra tutto neutro comunque. qualcuno sa se c'è qualche opzione da attivare in 3dmax per visualizzare le caratteristiche dei subtools di zbrush e il colorize che ho dato al modello? è la prima volta che lo uso...
« Ultima modifica: 19 Nov 2011, 16:36 da frankbartoli »
zell23

• apprendista zBrusher
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Nov 2011, 12:25 »

intanto complimenti per i tuoi lavori, anche se sei alle prime armi sei molto più avanti di me!

per quanto riguarda l'export, io lavoro su maya ma credo che sia lo stesso, devi prima crearti le texture dal polypaint per poterlo poi caricare direttamente su 3dmax con GoZ. per i materiali non credo si possa fare direttamente, ma ho visto un tutorial su youtube che spiega come poterlo fare.

PS. interessante il progetto dei tuoi amici, tienici aggiornati!  ;)
frankbartoli

• zBrusher
    • Mostra profilo
    • Frankbartoli Portfolio
« Risposta #13 il: 19 Nov 2011, 13:56 »

ok. nel frattempo ho lavorato su photoshop perchè ho provato con le texture da polypaint ma, se non ho capito male, devo colorare dopo aver attivato la texture giusto? Io ho già colorato e se ora creo una nuova texture non mi permette di scegliere texture from polypaint quindi dovrei ricolorare tutto da zero... o sbaglio?

per il progetto se siete interessati a partecipare (anche solo per piccole parti) fatemi sapere...

nel frattempo mi sono scaricato goMax. è superato? si può già fare tutto con l'ultima release di zbrush o offre ancora qualcosa di diverso? Dicono che importa direttamente i polypaint come texture in 3dmax senza doverle creare...

edit: ho corretto alcuni particolari, come per esempio la lingua e le palpebre, inoltre mi era rimasto dietro il back di zapplink...
« Ultima modifica: 19 Nov 2011, 16:36 da frankbartoli »
zell23

• apprendista zBrusher
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Nov 2011, 14:27 »

allora il polypaint si attiva dopo che hai attivato il "colorize", poi per creare una nuova texture basta andare in texture map e scegliere new from polypaint. se non puoi sceglierlo probabilmente devi creare una uv map.

Pagina creata in 0.249 secondi con 20 interrogazioni al database.